Ve lo ricordate il Fax? Credo che almeno ognuno di voi, una volta nella vita, abbia inviato un Fax. I fax attualmente sono usati solo per comunicare con la pubblica amministrazione. Un tempo, invece, con il fax si faceva tutto. SI inviavano gli ordini ai fornitori per gli ordini della settimana. Oppure via fax si inviavano le analisi al proprio medico. O ancora si inviava un fax per confermare una prenotazione in albergo. Ma oggi chi invia fax. E soprattutto è possibile inviare fax via mail?
Cos’è il Fax
Il fax o Telefax è un servizio telefonico usato anni fa quando non c’era nessun’altra tecnologia per inviare un documento facsimile all’originale. Il fax fu brevettato nel 1843 ed ha resistito fino all’avvento della fibra telefonica. I fax ormai non sono più compatibili con molti servizi VoIP e molti esercizi pubblici che, fino a poco tempo fa, davano il servizio ora sono costretti a cercare un’alternativa valida.
Inviare un fax via mail
Il problema del fax lo ha sollevato un amico di Melendugno che passando ad altro operatore di telefonia fissa si è ritrovato senza questo importante servizio che egli stesso erogava ai suoi clienti.
Gli ho consigliato, senza indugio, di ovviare al problema attivando un servizio su internet di invio fax. Il primo servizio consigliatogli è stato quello di faxalo.it. Io stesso quando devo inviare un fax mi avvalgo di tale sito ma ho scoperto che gli invii gratuiti, al giorno, sono passati da cinque a tre. Anche se debbo dire che il costo mensile per l’invio 60 fax al mese per poco meno di due euro sia più che accettabile.
Per sincerarci che il servizio faxalo.it sia ancora attivo e funzionante abbiamo attivato un nuovo profilo (da windows8 o superiore cliccare qui e inviato un fax di prova alla nostra edicola di fiducia a Borgagne, Edicola Innocenzio, che ci ha confermato la ricezione del fax. E lo stesso faxalo.it invia nella nostra casella mail con la quale ci siamo registrato la ricevuta del buon esito dell’operazione.
Ma tre fax al giorno sono pochini e quindi siamo andati alla ricerca di un altro servizio che ce ne fornisse altri sempre in formato gratuito.
Abbiamo attivato un profilo, tramite una mail di comodo, con Hellofax.com. Il servizio, dopo una breve registrazione ci fornisce un’interfaccia e tramite quella possiamo inviare i nostri documenti, in pdf o in jpg, tramite il web. Unica raccomandazione è di inserire prima del numero di fax il prefisso internazionale italiano del numero a cui vogliamo inviare il fax. Per l’italia il prefisso è 039. Hellofax, per chi ha esigenze di invio superiori, permette l’attivazione di un profilo a pagamento e con poco meno di 10 euro al mese si possono inviare fino a 300 fax oltre che riceverli.
Voi che sistema di invio fax gratuito utilizzate?
Francesco Cappello