Puntuale come un orologio le 5 vele di Legambiente approdano a Melendugno

Anche per il 2020 il comprensorio Alto Salento Adriatico che comprende Melendugno, Otranto e Vernole riceve il prestigioso riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.
Sono 12 i comprensori turistici pugliesi premiati con le vele di Guida Blu, il riconoscimento che Legambiente e Touring Club Italiano assegna alle località marine e lacustri più meritevoli.
Melendugno, assieme a Vernole e Otranto, fanno parte dell’Alto Salento Adriatico confermandosi grandi attrattori turistici grazie alle politiche di educazione ambientale e di tutela dei beni paesaggistici e culturali messa in atto.

“Grande soddisfazione e orgoglio per il decimo anno consecutivo in cui riceviamo le 5 Vele – dichiara in proposito il sindaco di Melendugno, Marco Potì – Insieme a Vernole e Otranto riceviamo un riconoscimento che premia, oltre alle bellezze paesaggistiche, le politiche e le scelte di tutela ambientale e turistica di questo comprensorio che mette insieme i punti più qualificanti come l’Oasi delle Cesine, l’impianto di fitodepurazione di Melendugno, il sistema di trasporto elettrico, la bellezza dei luoghi, del borgo di Otranto e i servizi turistici all’avanguardia, che vanno a delineare un comprensorio d’eccellenza nazionale. Insieme a Otranto, riuniamo le Bandiere Blu, quest’anno riconsegnate anche alle marine di Melendugno, e la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani. Siamo tra i dieci comprensori più importanti d’Italia e in una stagione così particolare per il turismo questo è un motivo in più per fare bene e continuare a puntare sul turismo e l’ambiente nel modo giusto”.

La nuova guida online Vacanze Italiane raccoglie oltre 200 itinerari selezionati da Legambiente e Touring Club in un’ampia rassegna di soggiorni tra Nord e Sud prediligendo le mete dell’entroterra e le proposte a cavallo, a piedi, in bicicletta, al fine di garantire il massimo rispetto delle misure anti-Covi, proprio come ha deciso di fare il Comune di Melendugno lanciando il claim “Visit Melendugno, il tuo spazio nella natura”, promuovendo così i suoi grandi spazi che vanno dalla costa ai borghi passando per le aree archeologiche e gli uliveti dove immergersi tra tour e visite guidate all’insegna del relax.

 

One Response

  1. fabiana

Lasciaci un commento