Utilizzo difforme di area demaniale: lido a Torre dell’Orso sanzionato

Anche se siamo quasi alla fine della stagione estiva 2019 è ormai guerra aperta contro i gestori che sconfinano nelle porzioni di spiaggia libera accanto alle proprie concessioni demaniali. Questa volta le indagini della sezione radiomobile dei carabinieri della Compagnia di Lecce e della stazione della Benemerita di Lecce Principale unitamente alla Capitaneria di Porto di San Foca hanno proseguito le attività di controllo a Torre Dell’Orso, marina di Melendugno.

i militari hanno constatato che il titolare di un stabilimento, munito di regolare concessione per l’utilizzo dell’area demaniale, sin dalle prime ore della mattina aveva posizionato ulteriori 22 ombrelloni e 44 lettini, in una porzione di spiaggia a lui in uso nella forma dell’ “area libera attrezzata”, impedendo di fatto la libera fruizione dell’area agli altri utenti della spiaggia.

i militari, simulando di essere turisti, hanno chiesto informazioni in merito al noleggio di ombrelloni e lettini, ricevendo dal gestore del lido l’ampia disponibilità ad utilizzare, al prezzo di 30 euro ad ombrellone, proprio quelli che erano stati irregolarmente posizionati nell’area libera attrezzata.

al gestore del lido è stata contestata la violazione amministrativa dell’art. 24 reg. codice della navigazione sanzionato dall’art. 1164 c.d.n. (per aver utilizzato una porzione di area demaniale in concessione ad uso “spiaggia libera attrezzata” collocando ombrelloni e sdraio in difformità alla concessione).

le attività verranno intensificate a beneficio della libera e piena fruizione delle spiagge libere a favore di turisti e bagnanti che tradizionalmente affollano l’area d’interesse.

Lasciaci un commento