“E PIOVE”, nuovo singolo di Treble Lu Professore sull’impatto sociale ed ambientale del gasdotto Tap

Domani 5 novembre sarà pubblicato, in formato digitale sui network telematici, “E PIOVE“, il nuovo singolo di Treble, cofondatore e storico componente dei Sud Sound System. La canzone racconta l’impatto ambientale e sociale sulla Comunità di San Foca (Salento/Puglia) località destinata ad ospitare il Gasdotto Tap e delle conseguenze che questa Grande Opera produce su tutti i territori attraversati.

In questo nuovo brano, Treble riadatta un testo scritto da Serena Fiorentino, scrittrice di Soleto (Lecce) e attivista NoTap, che così descrive l’origine della sua composizione: “Era il giorno del mio compleanno e, mentre preparavo la torta da condividere al presidio NoTap con i compagni di lotta, il Prefetto di Lecce, per favorire i lavori della Multinazionale, istituiva la perfida “Zona Rossa di San Basilio”. Camion, ruspe, reti metalliche, filo spinato e cemento a portarci via quel Luogo del Cuore! Ho pianto, per rabbia, indignazione, ed insieme a me hanno pianto la nostra Terra, il nostro Passato, le nostre Radici. Ma il Futuro, minacciato dal mostro Tap, ha chiamato in nostro soccorso il Cielo che, quel giorno e per i giorni a seguire, ha versato, con noi, lacrime di ribellione che hanno allagato il cantiere impedendo la continuazione dei lavori.”

Il videoclip, che accompagna il brano E piove, rivela la disperata corsa sotto la pioggia, fin dalle prime luci dell’alba, di un giovane uomo che corre in difesa della sua terra stuprata e giunto nei pressi del cantiere Tap rimane pietrificato alla vista di tanta devastazione. L’ambiente paradisiaco (l’azzurro del mare, l’alba rossa, la sabbia bianca, il verde degli ulivi e delle pinete) contrasta e stride drammaticamente con i “mostri di metallo”, le barriere di filo spinato, il fango e gli ulivi eradicati.
Il video è interpretato da due attori della compagnia “La Diffeart”: Stefania Bove e Antonio Carelli e vede la regia e il montaggio di Baba Paradiso.

E piove” anticipa l’uscita del terzo album da solista di Treble, dal titolo Cultura Amore Radicazione, prevista per Novembre 2018.

La Redazione

Lasciaci un commento