A 10 giorni dal voto scopri chi sono i tuoi candidati e a quale collegio appartieni, se ancora non lo sai

A dieci giorni dal voto pubblichiamo un po’ di curiosità sulle elezioni politiche che si svolgeranno domenica 4 marzo 2018 dalle 7 alle 22. Di quale collegio fa parte Melendugno, Calimera o Martano? Scopriamolo insieme.

Siamo a pochi giorni dalle elezioni politiche 2018 e senti parlare solo di rimborsi a 5 stelle? Sei talmente stanco delle promesse elettorali che hai già deciso che il 4 marzo non andrai ad esprimere il tuo diritto/dovere di voto? Hai sentito di una nuova legge elettorale ma non sai nemmeno chi sono i candidati? Ti veniamo incontro noi se hai deciso almeno di farti un’idea e di recarti alle urne tra 10 giorni. Sappi intanto che se abiti in uno di questi paesi Acquarica Del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Cannole, Caprarica di lecce, Carpignano Salentino, Casarano, Castrì Di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castrignano Del Capo, Castro, Collepasso, Copertino, Corigliano D’Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano Del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Leverano, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melendugno, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino Di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Vernole e Zollino fai parte del collegio Plurinominale Puglia 06 Nardò e voti per il Senato della Repubblica e i partiti sono 17 con 68 candidati di cui il più anziano è Morgan Daisy Adasha, classe 1933 del Partito Comunista.

Mentre per quanto riguarda la Camera dei Deputati e se risiedi in uno di questi paesi: Aradeo, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Galatone, Gallipoli, Leverano, Maglie, Martano, Martignano, Melendugno, Melpignano, Nardò, Neviano, Porto Cesareo, Sannicola, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia, Vernole e Zollino voterai per il collegio elettorale Plurinominale Puglia 08 e i partiti sono 18 con 72 candidati di cui tre sono classe 1991 il più giovane è Vincenzo Mazzotta detto Luciano e Federico Trinchera del Partito Comunista e Desirè Longo di Italia agli Italiani.

Ma non è finita esistono anche i collegi uninominali. Per Camera dei Deputati e Senato della Repubblica i candidati per Puglia 02 sono 12 per il primo e 11 per il secondo. Il più anziano candidato per il Senato è sempre Morgan Daisy Adasha, classe 1933 per il Partito Comunista mentre il più giovane per la Camera è Pierpaolo Giuri, classe 1988, di Casapound Italia.

Come si vota. Può esprimere il proprio diritto/dovere di voto alla Camera dei Deputati chiunque abbia raggiunto il 18esimo anno di età mentre per votare i candidati al Senato della Repubblica bisogna aver compiuto 25 anni. Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Se la X o il segno è tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. Non è previsto il voto disgiunto che verrà annullato.

Perché andare a votare? Dopo anni dove non è possibile scegliere i propri candidati a causa dei listini bloccati e dopo tante prove che gli uomini politici, vecchi e nuovi, sono marci dentro, la tentazione si lasciar perdere è forte ma questo non significa che dobbiamo lasciarci prendere dallo sconforto. Bisogna evitare sempre che qualcun altro decida del nostro destino.

Francesco Cappello

Collegio Puglia 08 Camera dei Deputati

Collegio Puglia 06 Senato della Repubblica

Lasciaci un commento