La Commissione UE stanzia 120 milioni di euro per il WIFI libero e gratuito per tutti. Anche Melendugno e Borgagne e marine?

La Commissione Europea ha delineato il piano da 120 milioni di euro (fino al 2020) per dotare città e paesi dell’Unione di wifi gratuito, libero e ad alta velocità. Il progetto si chiama WiFi4EU e prevede l’accesso gratuito ad internet.

Obiettivo primario è l’installazione di hotspot wifi presso spazi aperti, amministrazioni pubbliche, biblioteche, aziende sanitarie e altri enti pubblici mentre l’obiettivo finale, come detto, è permettere a tutti i cittadini di collegarsi ad una rete wifi libera e veloce. L’iniziativa WiFi4EU sarà realizzata in modo equilibrato dal punto di vista geografico, in modo che sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali, tra le 6 mila e le 8 mila, in tutta l’UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità. L’iniziativa WiFi4EU sarà aperta agli organismi del settore pubblico, come ad es. municipi, biblioteche e centri sanitari. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno tre anni. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app. L’iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri.

I progetti saranno selezionati in base all’ordine di presentazione. I promotori dei progetti che chiedono di partecipare all’iniziativa dovrebbero proporre di attrezzare le zone in cui non esiste ancora un hotspot wi-fi pubblico o privato gratuito con caratteristiche simili. Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato all’inizio di quest’anno.

Lasciaci un commento