Attenzione alle truffe quando si compra online: alcuni consigli e la storia di una truffa a Otranto

É boom di commercio elettronico, ovunque e non è strano che dalle piattaforme reali si passi velocemente a quelle virtuali.

Non è inusuale che si frequentano i grandi magazzini solo con l’idea di ordinare poi i prodotti via internet. Ma il commercio online è poi sicuro? L’e-commerce è sì sicuro ma come per tutte le cose e gli acquisti bisogna stare attenti altrimenti si rischia di incappare in qualche truffa o raggiro come successo ad un otrantino di 18 anni che aveva ordinato una scheda madre per un iphone 7plus al costo di 200 euro ma non è riuscito a farsela spedire da due cosentini di 22 e 54 anni. Il diciottenne dopo aver ricaricato la PostePay del 22enne e certo ormai che non avrebbe ottenuto il pezzo di ricambio per il suo smartphone ha sporto denuncia-querela presso la locale stazione dei carabinieri di Otranto.

Quindi come fare acquisti sicuri su internet? Accertatevi di acquistare su siti conosciuti e sicuri. Non sempre coloro che vendono su subito.it, per esempio, lo fanno con il massimo della trasparenza e dell’onestà. Bisogna sempre pensare che raggiri e truffe sono sempre dietro l’angolo. Se acquistate da piccoli siti accertatevi che vi sia un sistema di rimborso, che siano presenti delle recensioni reali di clienti reali o un sistema di feedback assegnate ai venditori e soprattutto bisogna accertarsi, tramite le ricerche online, che il sito o il venditore non abbia già raggirato qualcun altro.

Francesco Cappello

Lasciaci un commento