Tap effettua le buone pratiche agricole potando gli olivi sul percorso del gasdotto

la multinazionale TAP comunica che sono in corso la potatura degli alberi sul futuro percorso del gasdotto

Sono in corso nelle aree di progetto in possesso di TAP lungo il percorso futuro del gasdotto e nell’area del PRT le operazioni di potatura degli ulivi, dopo aver provveduto alla raccolta delle olive (con l’eccezione di un numero ridottissimo di piante affette dalla cosiddetta lebbra dell’ulivo, i cui frutti, se moliti insieme agli altri, avrebbero compromesso la qualità dell’olio).
I lavori rientrano nella categoria delle buone pratiche agricole, le stesse che la società utilizza per gli ulivi già spostati a Masseria del Capitano per garantirne la perfetta salute e la protezione dalla Xylella. Le caratteristiche delle potature sono state approvate dalla Sezione Provinciale Agricoltura di Lecce della Regione Puglia e Tap sta via via provvedendo a informare i proprietari dei terreni interessati.
TAP ribadisce la propria disponibilità a illustrare sul campo la qualità delle pratiche agricole condotte a tutela degli ulivi e, in prospettiva, del paesaggio agrario, che sarà perfettamente ripristinato appena saranno conclusi i lavori di costruzione del gasdotto.

Lasciaci un commento