Martano, aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano. Con la banda e Massimo Donno

6 agosto 2017 – A Martano, Mercoledì 9 agosto 2017, alla vigilia della notte delle stelle, “Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano”.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Martano, con l’importante novità per questa edizione della collaborazione del Comune di Zollino e dell’organizzazione della Cooperativa di Comunità di Martano.
L’obiettivo della manifestazione è la valorizzazione e la promozione del sito di Apigliano, utilizzando come attrattore la Chiesa di San Lorenzo presente nel sito archeologico, che anche quest’anno, ospiterà un laboratorio temporaneo astronomico a cielo aperto per l’osservazione guidata delle costellazioni di Agosto a cura dell’Ass.ne di divulgazione scientifica Sofos.
Dalle ore 21.00 l’area archeologica farà inoltre da cornice al concerto dell’artista salentino Massimo Donno e della Banda de lu Mbroia feat. Giorgio Distante alla tromba. Lo spettacolo musicale proposto ha i suoni tipici di questa terra, con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa ed intensa, tipica del Sud Italia, in cui una delle maggiori ricchezze musicali è la Banda. La stessa banda che si ascolta nelle feste di paese, la stessa banda che accompagna il santo in processione, la stessa banda che fa sorridere, emozionare e che ci riporta ad una dimensione temporale tra il passato ed il futuro. Il concerto verrà aperto dalla performance letteraria tra le antiche pietre a cura di Simone Franco che, con il suo juke box letterario, declamerà brani e versi scelti dal pubblico.
Nel corso della serata, saranno inoltre presenti degli stand gastronomici con la cucina tradizionale locale curati dalla Cooperativa di Comunità, ed un ampio spazio verrà dedicato al biomercatino agricolo e dell’artigianato.
Ad apertura della manifestazione è prevista una passeggiata narrante presso le Pozzelle di Apigliano alle ore 19.00

Lasciaci un commento