Aumentano gli acquirenti online ma non tutte le aziende riescono ad adeguarsi

Gli Italiani sono primi in Europa per l’uso degli smartphone, e sono tra i più attivi nell’impiego di internet per fare acquisti o usufruire dei servizi bancari. Non a caso è cresciuta l’offerta da parte delle banche dei prodotti richiedibili interamente online grazie alla firma digitale, come ad esempio per il mutuo CheBanca, Findomestic, Ing Direct, ecc (dettagli su https://www.cartedipagamento.com/mutuo-chebanca.htm). Sugli acquisti tramite e-commerce, compresi prodotti artigianali, il terreno poco utilizzato negli anni precedenti è stato recuperato quasi tutto nell’ultimo biennio.

In solo un anno gli utenti che sfruttano i servizi di acquisto online sono cresciuti oltre il 9%. Le Regioni che sono state più dinamiche nell’ultimo anno con una maggiore crescita di acquirenti “digitalizzati” sono stati l’Abruzzo, il Lazio, ma anche il Veneto, la Sicilia e il Trentino. Tuttavia le Regioni che occupavano i primi posti negli anni precedenti sono rimaste le stesse, con in cima alla classifica la Valle d’Aosta e le province autonome di Bolzano e Trento.

I settori che suscitano maggiore interesse, sia per facilità di accesso che per convenienza dei prezzi proposti sono: con quasi il 41% il settore dei Viaggi e dei Trasporti (anche pubblici locali, con in cima alla lista treni e aerei). Segue con circa il 40% il settore dell’abbigliamento. Con un distacco di una decina di punti troviamo elettronica e informatica, e con uno scarto di appena o,o1% gli articoli per la casa. Scendono ma rimangono comunque con una percentuale significativa la parte legata all’editoria e alla musica. In coda alla classifica troviamo i generi alimentari

Le aziende che hanno almeno 10 dipendenti hanno cercato di adeguare l’offerta dei propri prodotti con l’acquisto di servizi atti a fornire assistenza a distanza e vendita diretta online. Le imprese che non lo hanno fatto trovano grande difficoltà nel reperire figure professionali capaci di gestire un proficuo marketing online o ritengono i costi troppo elevati rispetto ai vantaggi che potrebbero ottenere con le vendite.

Lasciaci un commento