Melpignano, da Tabacchificio a Casa del Turista. Sabato l’inaugurazione

17 ottobre 2014 – Domani, Sabato 18 ottobre alle ore 19:00, il Comune di Melpignano riapre le porte al palazzo dell’Ex Tabacchificio, appena finito di restaurare, in Roma, inaugurando “La Casa del Turista/House of Tourist”. tabacchificio_melpignanoUn centro di informazione turistica, con annessa sala promozione, esposizione e degustazione dei prodotti tipici del territorio, un progetto finanziato dal Gal Isola Salento nell’ambito della misura 413 “Strategie di Sviluppo locale”, sottomisura 313 “Incentivazione delle attività turistiche”, Azione 2 “Creazione di centri di informazione e di accoglienza turistica” del PSR 2007/2013 della Regione Puglia, la prima realizzazione di una più complessiva Rete di Centri di Informazione turistica che sono in corso di attivazione nei Comuni partner del Gal Isola Salento.

Grazie ad un protocollo sottoscritto dal Comune di Melpignano, dal Gal e da PugliaPromozione, Agenzia regionale per la promozione turistica, la “Casa del Turista” ospiterà anche un info-point della rete regionale degli IAT, garantendo così anche la promozione del patrimonio turistico, paesaggistico, storico, artistico ed enogastronomico locale. Il Sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, ha affermato soddisfatto, per il traguardo raggiunto:

“il complesso del Tabacchificio di Melpignano è rimasto in attività fino ai primi anni del novecento, nel 1988è stato acquisito al patrimonio del Comune ed oggi, con il completamento del primo lotto di lavori di ristrutturazione, lo restituiamo alla nostra comunità con una nuova destinazione d’utilizzo, che guarda al futuro sviluppo turistico del nostro borgo. Tutto ciò non sarebbe stato possibile con le sole risorse comunali, ma grazie al Gal Isola Salento e al protocollo siglato con l’Agenzia PugliaPromozione, abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo, testimoniando che la collaborazione tra i diversi enti che operano sullo stesso territorio non solo sia possibile ma assolutamente auspicabile”.

La riapertura dell’Ex Tabacchificio con finalità di promozione ed accoglienza turistica è il primo passo verso la realizzazione della Comunità Ospitale di Melpignano, progetto strategico dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia, che partirà a breve, finanziamento dal Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cittadinanza e tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’inaugurazione; saranno presenti, oltre ad Ivan Stomeo – Sindaco di Melpignano e Presidente dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia, Cosimo Marrocco – Presidente del Gal Isola Salento e Stefania Mandurino – Responsabile progetto per PugliaPromozione.

La Redazione

Lasciaci un commento