La Capitaneria di Porto di Otranto stralcia l’ordinanza di divieto di balneazione

8 agosto 2014 – Con soddisfazione di questa Amministrazione, si comunica che l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto ha emanato l’Ordinanza n. 73/2014 del 5.8.2014 con cui ha parzialmente modificato, ridimensionato ed in parte stralciato la propria precedente ordinanza n. 22/’14 del 6.3.2014, di interdizione della balneazione, navigazione e pesca su ampi tratti del litorale delle Marine di Melendugno.ordinanzaTale importante risultato è stato raggiunto anche grazie all’attività di studio svolta dal Comune di Melendugno con la consulenza tecnico-scientifica dell’Università di Bari, Dipartimento Dicatech, coordinata dal prof. Antonio Federico e dalla sua équipe di ingegneri, geologi ed esperti ai quali va un sentito apprezzamento.
Si estendono i ringraziamenti anche agli altri Enti che hanno fattivamente collaborato per giungere al risultato condiviso: Autorità di Bacino, Regione Puglia (LL.PP., Protezione Civile, Demanio), Capitanerie di Porto, Provincia di Lecce.
Consapevoli che la problematica dell’erosione costiera risulta complessa e delicata in quanto attinente ad aspetti di salvaguardia della pubblica incolumità da preservare, siamo convinti che a tal fine si deve costantemente agire in varie direzioni, quali: lo studio con indagine tecnica dei luoghi, la realizzazione di interventi di messa in sicurezza (meno invasivi possibili), il monitoraggio continuo dei fenomeni erosivi in evoluzione (anche con l’ausilio dell’innovativa tecnologia satellitare), la capacità di eventuale pronto intervento nonché l’adeguata e continua informazione perché vi sia ove possibile una fruibilità responsabile e consapevole, oltre che piacevolissima, della nostra bellissima costa e del bellissimo mare blu che la bagna.

Il Sindaco ing. Marco Potì

Leave a Reply