12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopre un nuovo continente

Il 12 ottobre di ogni anno ricordiamo la scoperta dell’America. Lo so che alcuni di voi stanno storcendo il naso ma se non fosse stato Cristoforo Colombo a scoprire il nuovo continente e a sfatare il mito della terra piatta sarebbe stato sicuramente un altro esploratore.

In quel giorno del 1492, Cristoforo Colombo avvistò la terra nelle moderne Indie Occidentali. O almeno credette che quelle terre fosse le indie. Perchè lui stava cercando una via alternativa verso quella terra favolosa, ricca di spezie e colma di opportunità.

Colombo fu il primo europeo ad aver avvistato una terra nelle Americhe dopo i Vichinghi. Aveva navigato nell’Oceano Atlantico con tre navi ricevute dalla monarchia spagnola. Quando Colombo vide la terraferma la scambiò per un’isola al largo delle coste asiatiche. Effettivamente sbarco nell’odierne Bahamas.

Il viaggio di Colombo avrebbe cambiato la storia. Dell’uomo in sé si sa ben poco, se non che nacque a Genova nel 1451. Era un marinaio esperto e aveva viaggiato molto. Colombo era un navigatore di prim’ordine ed era ossessionato dal desiderio di raggiungere l’Asia e di scoprire una rotta occidentale verso il Giappone e le famose Isole delle Spezie. A quel tempo non esisteva una rotta diretta per l’Asia dall’Europa e gli europei erano desiderosi di raggiungere l’Asia per il commercio. In particolare, cercavano le spezie dell’Asia, che a quel tempo avevano un valore enorme.

Colombo non era l’unico a credere che il mondo fosse tondo, come del resto la maggior parte degli europei istruiti. Tuttavia, Colombo sosteneva che se il mondo era rotondo, allora era possibile raggiungere l’Asia navigando verso ovest attraverso l’Atlantico. Viaggiò per l’Europa in cerca di sostegno per le sue idee, ma nessun monarca gli fornì fondi. Colombo fu respinto, tra gli altri, dal re del Portogallo. Si recò quindi in Spagna, dove fu respinto per due volte da re Ferdinando e dalla regina Isabella. Tuttavia, dopo la conquista del regno musulmano di Granada nel 1492, accettarono di sponsorizzare la spedizione di Colombo.

Colombo salpò da Palos, in Spagna. La sua spedizione era composta dalle navi Santa Maria, Pinta e Nina. Il 12 ottobre 1492 la spedizione raggiunse la terraferma, avvistando quella che molto probabilmente era Watling Island, nelle Bahamas. In seguito Colombo sbarcò anche a Cuba. Nel 1493 lui e i suoi uomini tornarono a casa in trionfo con oro e schiavi. Colombo comandò altre 4 spedizioni nelle Americhe e alla fine scoprì quella che si rivelò essere l’America continentale. Tuttavia, continuò a credere di aver scoperto una nuova rotta per l’Asia e non un nuovo continente. In seguito Colombo cadde in disgrazia presso la Corte spagnola e fu persino rispedito in Spagna in catene. Morì nel 1506 senza rendersi conto di ciò che aveva ottenuto. Il suo viaggio avrebbe portato alla creazione di un grande impero spagnolo nelle Americhe, che sarebbe durato per centinaia di anni.

Inoltre la scoperta dell’America decretò la fine dello strapotere delle repubbliche marinare.

Lasciaci un commento