Si conclude a Vernole il progetto Leonia 2014. Il ringraziamento delle volontarie

Nel corso dei secoli, l’uomo è passato da una condizione di “adattamento dell’ambiente” ad una condizione di “gestione dell’ambiente”. Con il progetto Leonia 2014 si è inteso proteggere e conservare la primordiale struttura ed il corretto funzionamento dei sistemi naturali, cercando di arrivare ad una qualità ambientale tale da non dar alito a conseguenze o a rischi significativi per la salute umana e la sopravvivenza delle specie animali e vegetali.progetto leonia 2014Si è voluto creare una comune sensibilità ambientale nei cittadini e nei soggetti economici sulla reale, tangibile e pericolosa ripercussione ecologica delle scelte operate nella vita quotidiana, nel tempo libero e nelle cattive pratiche e abitudini fino ad oggi adottate, in linea con gli orientamenti dettati dal legislatore comunitario, nazionale e regionale.
le finalità principali di questo progetto sono state quelle di offrire un impegno volontario di cittadinanza attiva , di accrescimento della sensibilità ambientale e del senso civico, di confronto e scambio tra i volontari e tra i volontari e la comunità, di crescita individuale e collettiva, di formazione formale e informale, professionale e di vita, di conoscenza di problemi legati a stili di vita e al territorio , alcuni meno noti ma dal prezioso significato naturale culturale e ambientale.
Le azioni previste dal progetto sono state 10 , più i punti extra quali l’organizzazione di banchetti informativi durante l’anno di volontariato.
In qualità di volontarie, abbiamo redatto in armonia con il referente scolastico un calendario degli incontri e abbiamo preparato tutto il materiale necessario al percorso formativo, slide comprese. Insieme ai docenti si sono coordinati i vari laboratori scolastici ai ragazzi delle secondarie di primo grado, con conseguente sviluppo di contenuti inserito nella pagina internet dell’ente dedicata al presente progetto.
Si è suddiviso il territorio in “aree di contatto” con il proprio “perimetro di servizio” per realizzare una “sensibilizzazione a caldo” sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuto e contro il loro abbandono.
E’ stato realizzato un dossier contenente la mappatura dei siti di conferimento abusivi secondo lo schema descritto nell’azione di competenza, e con la successiva organizzazione di giornate ecologiche. Abbiamo diffuso i contenuti presenti nel decreto relativo alla “dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” annualmente pubblicato sul BURP, divulgando le norme comportamentali che i cittadini devono osservare per limitare gli incendi e sensibilizzarli alla lotta contro questi. In conclusione si è predisposto un questionario sulla qualità ambientale, si ha partecipato a manifestazioni di rilevante importanza, diffondendo i messaggi delle buone pratiche ambientali. Per i turisti abbiamo creato un percorso cicloturistico attraverso le bellezze del territorio del comune di Vernole.
Ringraziamo l’intera cittadinanza, ente comunale, partner, associazioni che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Lasciaci un commento